Politica Qualità

La Direzione di PAL Servizi S.r.l., in linea con il principio di promuovere un progresso etico ed eco-sostenibile, definisce la presente Politica che contiene gli indirizzi generali per l’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e Sicurezza (SQAS). Tale strumento consente di: agire costantemente per il miglioramento della qualità del servizio, prevenire l’inquinamento, gli infortuni e le malattie professionali e di migliorare continuamente le proprie prestazioni anche in questi ambiti.


A tal fine PAL Servizi S.r.l. si impegna a:

  • Mantenere attivo un SQAS conforme ai requisiti delle norme ISO 9001;
  • Definire chiaramente le responsabilità assegnate alle diverse funzioni aziendali;
  • Assicurare il pieno rispetto di tutte le leggi applicabili e delle altre prescrizioni che decide di sottoscrivere e applicabili al SQAS di PAL Servizi S.r.l.;
  • Eliminare tutti i rischi inaccettabili per gli stakeholder, per l’ambiente e derivanti dai luoghi di lavoro, dalle attrezzature, dalle sostanze utilizzate;
  • Definire obiettivi di miglioramento condivisi e monitorare periodicamente i risultati ottenuti;
  • Favorire la partecipazione di tutti i dipendenti, anche attraverso i propri rappresentanti, al processo di continuo miglioramento del SGQA di PAL Servizi S.r.l.;
  • Perseguire ogni sforzo umano e finanziario per la riduzione progressiva degli infortuni e degli incidenti, il consumo di risorse, gli impatti ambientali;
  • Adottare le migliori soluzioni che le tecnologie più avanzate sono in grado di offrire;
  • Definire e diffondere procedure chiare e semplici che risultino di valida guida per i dipendenti e i collaboratori nell’esercizio delle proprie mansioni lavorative;
  • Erogare attività di formazione, informazione ed addestramento per rendere consapevoli gli addetti dei loro obblighi e incoraggiarli a contribuire attivamente al miglioramento del SQAS;
  • Vigilare costantemente e in modo rigoroso sul rispetto delle regole interne definite;
  • Prevenire tutte le possibili situazioni di emergenza che si possono verificare e prepararsi a rispondere a tali emergenze

Tali obiettivi possono essere conseguiti solo attraverso l’impegno della Direzione e di tutto il personale diretto a:

  • Misurare puntualmente, con l’ausilio di strumenti oggettivi, la soddisfazione del cliente e delle prestazioni aziendali attraverso indicatori efficaci;
  • Presidiare e analizzare requisiti e prestazioni che portino ad una costante pianificazione di azioni volte al miglioramento continuo e a soddisfare le aspettative del Cliente;
  • Enfatizzare l’importanza di una continua ed efficace formazione poiché attraverso questa è possibile raggiungere sia il livello di competenza richiesto dal mercato sia la diffusione di questa stessa politica aziendale e dei molteplici argomenti che la completano;
  • Considerare la sicurezza e la protezione dell’ambiente come temi di primaria importanza e come parti integranti della propria attività lavorativa;
  • Prendersi cura dell’ambiente, della sicurezza propria e di quella degli altri;
  • Osservare le procedure e le istruzioni ricevute, utilizzando correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto, nonché i dispositivi di sicurezza;
  • Segnalare immediatamente qualsiasi condizione di pericolo di cui venga a conoscenza;
  • Utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a sua disposizione.

La presente Politica è comunicata a tutti i dipendenti e a tutte le persone che lavorano per conto di PAL Servizi S.r.l. ed è resa disponibile a tutte le parti interessate interne ed esterne.

Politica qualità

Politica Qualità